Frantoio

Home > OLIVO > Frantoio

Frantoio

Albero: pianta di media vigoria a portamento pendulo e ampio, con rami a frutto mediamente sottili e flessibili. Le foglie, ellittico-lanceolate, sono di medie dimensioni e di colore verde scuro, molto intenso, nella pagina superiore e grigio-verde in quella inferiore: esse sono decisamente più larghe nella loro metà superiore e presentano una forma non sempre costante.

Frutto: le drupe sono di medie dimensioni (2-2,5 gr.) e di forma ovoidale-allungata, con lenticelle rade e ben visibili. La maggior parte dei frutti si presenta ancora di color verde-violaceo, tendente al rosso-vinoso in fase di raccolta. Il nocciolo, di forma ovoidale-allungata, è relativamente grande rispetto alle dimensioni della drupa. I frutti conservano una buona dotazione in olio (15-18%). L'olio è molto fine, con intenso aroma di fruttato erbaceo e con caratteristica colorazione gialla tendente al verde. La maturazione  delle drupe è decisamente tardiva e molto scalare .

Caratteristiche agronomiche: la varietà è dotata di un buon grado di fertilità che le garantisce una produttività elevata e costante, con una precoce messa a frutto. La presenza negli oliveti delle varietà leccino, pendolino e moraiolo migliora la fertilità dei fiori. La varietà è apprezzata sul territorio regionale per la sua buona adattabilità e soprattutto perché produce un olio di eccellente qualità e molto fruttato. La pianta, mediamente sensibile al freddo e ai più comuni parassiti dell'olivo, mostra una particolare sensibilità alla rogna dell'olivo ed è, invece, abbastanza resistente alla mosca olearia dalla quale viene colpita gravemente solo in annate particolarmente precoci  o in caso di raccolte tardive delle drupe. La buona capacità di radicazione rende la varietà idonea alla moltiplicazione per talea.

Aspetti generali: la varietà è presente nei giovani impianti in tutto l'area regionale di coltivazione dell'olivo ed è morfologicamente molto simile alla varietà correggiolo. Le peculiari caratteristiche produttive rendono la varietà frantoio molto pregiata e apprezzata sul territorio regionale e la rendono importante per mantenere l'elevata qualità dell'olio estratto dalle olive locali.  

<< Torna alla Lista